Come preparare le grafiche per copertine e centrini

Per realizzare una copertina di buona qualità, è importante rispettare alcune semplici importanti regole, per evitare che la stampa venga pixelata o deformata.

RISOLUZIONE:
Più la risoluzione è alta, migliore sarà la qualità delle immagini. Un buono standard di risoluzione è di 300 dpi. Come fare per ottenere una buona risoluzione? L’immagine di partenza deve già avere una risoluzione ottimale.
FOTO DIGITALE: Se si tratta di una fotografia digitale verifica nelle impostazione della tua macchina fotografica che sia selezionata tra le opzioni una qualità medio/alta.
IMMAGINE SCANSIONATA: Se si tratta di un’immagine acquisita verifica che l’impostazione della risoluzione del tuo scanner sia impostate a 300 dpi. Se utilizzi Photoshop per ritoccare l’immagine.
WEB: Le immagini dal web solitamente hanno una risoluzione molto bassa. Se si decide di utilizzare questo tipo di immagini, il consiglio è quello di non alterarne le dimensioni.

FOTO RITOCCO E IMPAGINAZIONE:
Se utilizzi Photoshop per ritoccare le tue foto e per preparare le grafiche, segui le seguenti informazioni per creare il file:
Dal  menù -> File -> Nuovo
Nella finestra che appare:
Nome -> Dai un nome la tuo file
Larghezza –> Inserisci l’altezza della copertina o del centrino che vuoi realizzare
Altezza -> Inserisci l’altezza della copertina o del centrino che vuoi realizzare
Risoluzione -> 300 (pixel/pollice) dpi
Metodo colore -> CMYK (8 bit)
Contenuto sfondo -> Trasparente

ABBONDANZE:
L’abbondanze in un file di grafica, è quella dimensione in eccesso rispetto all’immagine al vivo che si vuole creare. L’abbondanza serve per evitare che in fase di taglio e piegatura rimangano degli spazi bianchi e non stampati, che comprometterebbero la qualità del lavoro. E’ quindi molto importante seguire le indicazioni che verranno fornite per le abbondanze.

DIMENSIONI, SPECIFICHE E TEMPLATE
Per conoscere le dimensioni, le specifiche e avere eventualmente i template per le copertine 7″, 10″, 12″ (standard, con costa 3mm, gatefold) o per i centrini contattaci a: info [at] vinilificio [dot] com

 

NON HAI CAPITO NIENTE DI QUANTO HAI APPENA FINITO DI LEGGERE?
NON HAI UN AMICO CHE TI PUO’ AIUTARE CON LA GRAFICA?

NIENTE PAURA!!!!

IL VINILIFICIO OFFRE SERVIZIO DI ADATTAMENTO E REALIZZAZIONE GRAFICA. CONTATTACI PER SAPERNE DI PIU’!